Chi sono

Chi sono:
Gestisco questo negozio dal 1997, quando sono subentrato a mia madre. La passione per l’arte e l’antiquariato è una tradizione di famiglia da molte generazioni, io ho deciso di farne la mia professione dopo la laurea in lettere moderne.
In questi anni ho partecipato a molte tra le principali mostre di antiquariato, a Parma, Milano, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Bologna e Forlì, guadagnandomi la fiducia di clienti che risiedono principalmente nell’Italia settentrionale e centrale.
Collaboro con arredatori e colleghi, redigo stime e perizie in occasione di successioni ereditarie, valutazioni di coperture assicurative, cause.
Tengo per conto dei clienti i rapporti con professionisti selezionati nel campo del restauro, del decoro, dei paralumi, assicurando i risultati migliori ad un prezzo equo.
La parte che amo di più di questo lavoro però è la ricerca dei pezzi da acquistare. Compro esclusivamente da privati, quindi devo essere disposto a frequenti visite nelle case e a dedicare tempo allo studio degli oggetti per offrire una corretta valutazione.
Uno sforzo che a volte non porta ad alcun risultato, ma che può essere compensato dall’emozione della scoperta di un oggetto dimenticato, dalla soddisfazione di riuscire a ricostruirne la storia e di poterla poi trasmettere al cliente.
Molti dei miei clienti mi seguono dai primi anni di attività, con alcuni si è instaurato un rapporto di amicizia, tutti hanno ripagato con la fiducia la correttezza che ho posto alla base del mio lavoro.
In questi anni ho perso alcuneillusioni circa il mestiere di antiquario, che è cambiato profondamente, ma ho anche consolidato alcune convinzioni: che nel tempo l’onestà e la professionalità vengono premiate e che bisogna sapersi adattare molto rapidamente ad un mercato in continua evoluzione.
Paolo Malaguti